SUNSET IMMOBILIARE

Elenco news

HOME > Elenco news

Consegna chiavi prima del rogito: come tutelarsi?

Ecco come cautelarsi in caso di consegna delle chiavi dell’immobile prima del rogito.

20/01/2015 Autore: P. B.
Consegna chiavi prima del rogito: come tutelarsi?

Nelle compravendite immobiliari, spiacevoli sorprese possono capitare da entrambe le parti, specie come conseguenza di una consegna chiavi prima del rogito.

In Italia, vige il principio consuensalistico, che stabilisce che: “nei contratti che hanno per oggetto il trasferimento della proprietà di una cosa determinata, la costituzione o il trasferimento di un diritto reale ovvero il trasferimento di un altro diritto, la proprietà o il diritto si trasmettono e si acquistano per effetto del consenso delle parti legittimamente manifestato.”

In sostanza, basta scambiarsi i consensi nei modi indicati dalla legge perché il bene oggetto di trasferimento diventi del compratore. Nelle compravendite immobiliari, quindi, l’appartamento diviene di proprietà del compratore al momento del rogito e la sua materiale consegna è un’obbligazione del venditore.

Nel caso di consegna chiavi prima del rogito, la proprietà resta ancora del venditore, mentre l’acquirente deve essere considerato come un detentore, allo stesso modo di un inquilino. Ne consegue che le parti possono:

  • concordare il pagamento di un canone locatizio
  • specificare a partire da quale data le responsabilità connesse alla detenzione dell’appartamento ricadono direttamente sull’acquirente.

Come puoi tutelarti? Stabilendo per iscritto che se nel frattempo la compravendita immobiliare dovesse saltare, per qualsiasi motivo, ferme restando le eventuali azioni di responsabilità, l’acquirente deve riconsegnare le chiavi dell’appartamento.

Indietro