SUNSET IMMOBILIARE

Elenco news

HOME > Elenco news

Tasi e Affitti: gli Inquilini Devono Pagare?

A chi spetta il pagamento della Tasi degli immobili in affitto? Al proprietario o all’affittuario? Un chiarimento prima della scadenza del 16 ottobre.

07/10/2014 Autore: P. Baita
Tasi e Affitti: gli Inquilini Devono Pagare?

Tasi e affitti: chi paga?

Vista la ripartizione delle spese tra inquilino e proprietario, può sembrare scontato che determinati pagamenti spettino all’inquilino, dato che la Tasi riguarda i servizi offerti dal comune nel quale è ubicato l’immobile (illuminazione, manutenzione etc.) eppure la questione è più complessa.

La Tasi, infatti, va pagata sia dai proprietari che dagli inquilini, ma solo nei comuni che hanno deliberato in tal senso. La prima cosa da fare per sapere se la tassa è divisibile tra locatario e locatore è consultare gli uffici del comune di ubicazione dell’immobile. Oppure è possibile consultare le delibere del proprio comune sul sito del Ministero dell’Economia.

Le percentuali della divisione della Tasi tra inquilino e proprietario variano da comune a comune, ma chi usufruisce dell’abitazione dovrebbe pagare una percentuale compresa tra il 10% e il 30% dell’importo complessivo. In ogni caso, l’aliquota da considerare per il pagamento dell’inquilino sarà la stessa del proprietario.

È bene ricordare che nel caso di Tasi e affitti, il pagamento dell’inquilino è dovuto solo nel caso in cui il contratto abbia una durata superiore ai 6 mesi nel corso di uno stesso anno solare. Se l’importo è inferiore ai 16euro, il pagamento non va effettuato.

Indietro